MarketingWeb

Questione di file

I siti web sono ormai uno strumento fondamentale di comunicazione con il paziente e parte imprescindibile dei piani marketing elaborati per i professionisti del settore sanitario, per alcune specialità più che per altre: medicina e chirurgia estetica in testa.

Attenzione però a prestare la massima cautela nel caso in cui utilizziate immagini dei pazienti all’interno del vostro sito: in particolare i classici "prima/dopo".

Immaginate: ottenete il consenso scritto firmato di un paziente per postare immagini anonime "pre/post" sul vostro sito che mostrano i risultati ottenuti. Inviate le foto al webmaster che le carica sul sito senza pubblicare ovviamente informazioni sull'identità del paziente. Mesi dopo, il paziente vi avverte che da una ricerca online del suo nome il motore mostra le fotografie.

Il colpevole? Il nome del file delle foto caricate contiene il nome del paziente, questo può consentire ai motori di ricerca di individuare le fotografie dai dati del file sottostante. Purtroppo questa è tutt’altro che un’ipotesi: può succedere, è successo, e come proprietari del sito ne siete responsabili. Siate prudenti: affidatevi a dei professionisti per la vostra presenza online, che sappiano tutelarvi.

Ignorantia legis non excusat.

Ti aspettiamo per un incontro conoscitivo